TECNOLOGIA AD ULTRASUONI

TECNOLOGIA AD ULTRASUONI

Nel settore industriale, la tecnologia ad Ultrasuoni è utilizzata in molteplici applicazioni: saldatura di componenti plastici, saldatura e taglio di tessuti e film plastici, trattamento di materiali e nanomateriali con cavitazione, nebulizzazione di sostanze acquose.

La saldatura a ultrasuoni è l’applicazione più conosciuta. Le onde elettriche ad alta frequenza prodotte da un generatore vengono trasformate in oscillazioni meccaniche grazie ad un trasduttore piezoelettrico che trasferisce la potenza oscillante ultrasonora al sonotrodo. Quest’ultimo, venendo a contatto con il materiale, produce calore di attrito che fonde la superficie del pezzo da saldare.

Il taglio a ultrasuoni permette di evitare la deformazione del materiale ed è quindi caratterizzato da estrema precisione e pulizia.  In questo tipo di applicazione, l’elemento tagliante può essere direttamente il sonotrodo, oppure il materiale viene posto contro un utensile di taglio. Con la vibrazione si elimina l’attrito tra la lama e il pezzo da tagliare.

La tecnologia a Ultrasuoni è utilizzata anche per trasformare soluzioni liquide in nebbia uniforme e molto sottile. La nebulizzazione a ultrasuoni ha il vantaggio di non generare calore e quindi di non degradare o alterare chimicamente la soluzione liquida.

L’azienda impiega le competenze nel campo ultrasuoni attraverso attiva collaborazione ultra ventennale di consulenza per società leader nella produzione di sistemi di saldatura, che ha consentito lo sviluppo di innumerevoli soluzioni specifiche nell’ambito industriale.

I VANTAGGI

US.I. Srl – Startup innovativa
C.F. / P.IVA 12240100011

Sede Legale – Via Garibaldi 45, 10122 Torino (TO)
Sede operativa – Via Strà Madonna 97, 21047 Saronno (VA) Tel. +39 02 8219 7427

email: welcome@ultrasonic-innovation.com